Progetto Finanziato con il PR Veneto FESR 2021-2027
Asse 1
Obiettivo Specifico 1.3 “Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi (FESR)”
Azione 1.3.8 “Rigenerazione e innovazione delle imprese. Interventi finalizzati a sostenere la valorizzazione turistica del territorio”
Titolo Progetto: Efficientamento energetico Struttura Alberghiera
In un'ottica di miglioramento continuo l'Hotel La Pieve ha intrapreso un progetto di efficientamento energetico con interventi mirati che hanno migliorato la sostenibilità e ridotto l'impatto ambientale. Tra le attività principali rientrano l'installazione di due impianti fotovoltaici, la sostituzione della centrale termica con una caldaia a condensazione, infine sono stati installati nuovi gruppi frigo ad alta efficienza energetica per garantire un raffrescamento efficace con consumi contenuti.
Per incentivare la mobilità sostenibile e offrire un servizio aggiuntivo ai clienti sono state installate due colonnine di ricarica per veicoli elettrici
Grazie a questi interventi, l'immobile ha migliorato la sua classificazione energetica, passando dalla classe C alla classe A1. Questo cambiamento rappresenta un importante passo avanti nella riduzione delle emissioni di CO2 e nella decarbonizzazione delle attività. Il progetto ha anche permesso di promuovere un turismo più sostenibile, sensibilizzando gli ospiti sulle pratiche ecologiche e valorizzando l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile.
Importo del sostegno pubblico concesso: €117.000